Come Lavare La Fascia Porta bebé ?

Cara Mamma, 

la tua nuova fascia è arrivata e non vedi l'ora di poterla utilizzare :-)

Ma...come affrontare il Primo Lavaggio?  

E’ un passaggio molto importante perché ci possono essere sul tessuto della fascia dei residui di lavorazione (ricorda che il tuo bambino se la ciuccerà abbondantemente). 

Inoltre il lavaggio è necessario per fissare tra di loro i fili del tessutoSe usaste la fascia appena uscita dalla scatola, le fibre non assestate potrebbero muoversi e se sottoposte alla tensione della legatura, potrebbero deformare la trama ed il pattern. 

Ti invitiamo a leggere le istruzioni di lavaggio indicate nell’etichetta del prodotto, oppure nel libretto d’istruzioni. Ogni azienda ha dei consigli specifici ed è importante seguirli per non pregiudicare la garanzia sui prodotti. 

Ad ogni modo, in via del tutto generica, le fasce si possono lavare a mano o in lavatrice. 

Se volete essere sicure o se la vostra lavatrice è troppo datata è caldamente consigliato inserire la fascia nella retina per gli indumenti delicati, o dentro una federa per cuscini chiusa. 

Le fasce porta bebè misto lana e misto cashmere sono in assoluto le più delicate e vanno lavate a mano e devono stare il più possibile in ammollo. A meno che tu non sia esperta nel lavaggio di questi tessuti! 

Se la fascia si infeltrisce rischiate che il pannello si accorci e che si comprometta l’elasticità della trama diagonale. 

Con riferimento ai lavaggi in lavatrice, rigorosamente acqua fredda (30°- 40°) e ciclo di tipo delicato e che possibilmente carichi molta acqua, in modo che non restino residui. La centrifuga è sufficiente tra i 400 e i 600 giri. C’è chi dice di farne molti per ammorbidire la fascia, ma noi consigliamo di non correre questo rischio. 

Particolare attenzione va posta con le fasce porta bebè misto seta perché bisognerebbe scegliere un programma ultra delicato, senza centrifuga sarebbe ancor meglio. Consigliabile fare un doppio risciacquo se le fasce porta bebè in questione sono in canapa e lino poiché questi tessuti richiedono una maggiore quantità di acqua per essere “ammorbidite”. 

Dalla nostra esperienza consigliamo di utilizzare un detersivo ecologico e di non utilizzare l'ammorbidente perché lacera le fibre.   

Per asciugarla sempre meglio il metodo tradizionale, ovvero stenderla in orizzontale se c’è lo spazio, lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore. 

L’asciugatrice è sconsigliata per le fasce misto linocanapa, seta, lana e cachemire ma è consentito solo nelle fasce in 100 % cotone se la giornata è uggiosa. Consigliamo di mettere la fascia in una federa di un cuscino, a basse temperature per massino 30 minuti. Il tempo sarà sufficiente per togliere gran parte dell’acqua ed darvi la possibilità di terminare l’asciugatura in casa. 

Infine la Fascia va stirata da entrambi i lati con tanto vapore, fondamentale per ammorbidire le fibre ed aiutare il fissaggio delle stesse tra di loro. Questo passaggio aumentla durata del tessuto e previene la formazione di pieghe che può incidere sulla resistenza della fascia nel corso del tempo. 

Per ulteriori approfondimenti abbiamo scritto per te una Guida super dettagliata inerente al Primo Lavaggio della Tua Fascia. Iscriviti alla Nostra Newsletter per riceverla Gratuitamente!

Per qualsiasi consiglio o informazione non esitare a Scriverci nel Nostro numero WhatsApp! Saremo felici di poterti aiutare!

A Presto!

Lo Staff di WearMe :-)