Un rimedio contro il reflusso del neonato: La Fascia Portabebè

La fascia è uno dei rimedi naturali contro il reflusso del bimbo. La sua migliore amica.


Tantissime mamme vengono a trovarci chiedendo aiuto per il reflusso del proprio bimbo. 

Ma vediamo insieme cos'è il reflusso e a cosa è dovuto. 


Il reflusso dei neonati è causato da una immaturità del cardias, la valvolina che collega lo stomaco all’esofago e che ha il compito di impedire la risalita di cibo dallo stomaco. Tenere il bambino in posizione eretta, soprattutto subito dopo le poppate, aiuta il latte a rimanere nello stomaco. Anche il calore e il piccolo massaggio creato dalle due pance che stanno così vicine aiuta la digestione del bambino. 


Negli ultimi anni se ne parla molto del reflusso gastroesofageo (RGE) e viene spesso diagnosticato e molto spesso anche curato. Eppure, fino a non molti anni fa nessuno l’aveva mai sentito nominare questo RGE, o meglio, lo chiamavamo semplicemente rigurgito e davamo per scontato che fosse un evento praticamente normale. 

Come funziona l’RGE?

La parola reflusso infatti significa semplicemente che il contenuto dello stomaco tende a tornare indietro nell’esofago e, poiché il transito del cibo nell’apparato digerente è un percorso a senso unico, percorre la strada in direzione opposta.

Questo accade per vari motivi: 

  •  la valvola che impedisce al cibo di tornare indietro (il cardias) non si chiude perfettamente 
  • o perchè il contenuto dello stomaco di un lattante è liquido e lo stomaco è sempre pieno (appena si svuota il bambino richiede altro latte)
  • o perché i neonati trascorrono la maggior parte della giornata in posizione orizzontale.

Insomma, è come se il neonato fosse una bottiglia sempre piena, con un tappo che si chiude male, tenuta in posizione orizzontale: impossibile che dal collo non esca neppure una goccia. Questa la spiegazione di un fenomeno che, da quando l’ecografia viene praticata correttamente e senza rischi, può essere anche facilmente osservato sullo schermo dell’ecografo.

Uno dei primi consigli che vengono dati alla mamma di un bimbo che soffre di reflusso è di cercare di tenere il bambino più possibile in posizione eretta. Specialmente dopo aver bevuto il latte.

Pertanto, in assoluto, il sussidio contro questa patologia è proprio lei, la Fascia portabebè. 

Ci sono anche delle legature specifiche per mantenere il più possibile la posizione eretta del bimbo, come la Kangaroo. 

In generale, possiamo affermare che la fascia o il marsupio, sono super alleati del reflusso del bimbo.


Se vuoi saperne di più sull’utilizzo della Fascia Portabebè e come approcciare a questo mondo, non esitare a contattarci al nostro numero whatsApp


Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratis le nostre Guide sul Babywearing e sulla Prima Fascia. Riceverai uno sconto Benvenuta :)


Ti aspettiamo 


A presto, Lo Staff di WearMe