Marsupio Ergonomico o Non Ergonomico?

Cara Mamma,

stai cercando un Marsupio ma non sai:

Quale Marsupio Scegliere?

La prima cosa che devi sapere, è che nel mercato troverai due principali tipi di Marsupi:

Marsupio Ergonomico e

Marsupio Non Ergonomico 

Vediamo assieme le principali differenze tra le due tipologie.

 Il Marsupio Non Ergonomico

  • La seduta del bimbo: è molto stretta e le gambe rimangono a penzoloni, con tutto il peso del corpo scaricato sui genitali e con la schiena che tende ad inarcarsi. Il piccolo tende ad appoggiarsi all'indietro sullo schienale semi-rigido allontanandosi dal corpo di chi lo porta. 
  • La comodità del genitore: gli spallacci scaricano tutto il peso del bambino sulle spalle del genitore. Inoltre, il fatto che il bambino rimanga più distante da chi lo porta ne sposta il baricentro, facendo percepire in modo eccessivo il peso del bambino. 
  • Possibilità di scegliere diverse posizioni: è possibile portare il bambino soltanto sul davanti (per giunta nella sconsigliata posizione "fronte mondo" ovvero con il bambino rivolto verso l'esterno). 
  • Durata di utilizzo: risulta scomodo e difficile portare bambini di certe dimensioni. Nella maggior parte dei casi si può utilizzare fino ai 10 kg.

 Il Marsupio Ergonomico

I Marsupi Ergonomici sono una vera e propria via di mezzo tra le fasce porta bebè e marsupi tradizionali. Si tratta di supporti decisamente più tecnici rispetto alle fasce, grazie al design innovativo, sia il bambino che il portatore possono beneficiare dei vantaggi tipici dell'utilizzo della fascia (ottima distribuzione del peso grazie alla regolabilità del pannello su busto e schiena; lo stretto contatto ne mantiene il baricentro vicino facendo percepire meno il peso del bimbo; la posizione fisiologica e la possibilità di caricare fronte e retro), utilizzando però un supporto porta bebè più strutturato, tecnico e di immediato utilizzo, in particolar modo per i papà. 

Nella Foto Kinder Hop Modello MultiGrow

Il cinturone intorno alla vita e le bretelle regolabili e imbottite consentono di mantenere un ottimo baricentro e quindi di scaricare il peso del bambino in modo ottimale: questo consente di portare bambini anche molto pesanti senza alcun affaticamento e in tutto comfort. 

I marsupi ergonomici non si deformano, anche se vengono utilizzati di frequente. Come le fasce, anche i marsupi possono essere certificati in termini qualitativi. Il tessuto può essere di cotone e biologico o in Jacquard (il tessuto delle fasce).

A differenza delle fasce, è più facile che possa essere utilizzato dai papà poiché sono disponibili in taglia unica e si adattano a tutte le corporature grazie alla possibilità di regolare gli spallacci e il cinturone in vita.  

In via del tutto generica si utilizzano quando il bimbo inizia a sostenere il capo in autonomia.

Un piccolo consiglio: evitare la posizione "fronte mondo" 

Benché questa posizione sia possibile anche con una fascia porta bebè, è vivamente sconsigliata. 

Le ragioni per le quali è meglio evitare questa posizione sono le seguenti:

  • la colonna vertebrale non assume una posizione fisiologica (cifosi). In questo modo si tende a sovraccaricarla, soprattutto con i bambini sotto l’anno di vita; 
  • il peso del corpo viene completamente scaricato nella zona genitale del bambino; 
  • il bambino, rivolto verso l’esterno, è obbligato ad affrontare tutti gli stimoli che incontra, senza potersi proteggere. Questo fa sì che diventi più irritabile. 

Abbiamo selezionato per te un'azienda artigianale europea che produce Marsupi Ergonomici morbidissimi, confortevoli e con un'ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Li puoi vedere Qui

Se hai bisogno di qualsiasi informazione o consiglio per scegliere il tuo supporto, scrivici in WhatsApp, ti aspettiamo!

Lo Staff di WeaMe :-)