I benefici del Babywearing

Cara Mamma, 

dopo nove mesi di calore, intimità con te e in costante movimento, un neonato ha un reale e profondo bisogno di contatto con i propri genitori.

I bambini portati in fascia, a stretto contatto con il corpo della mamma o del papà, apprezzano notevolmente questa vicinanza. Allo stesso modo, anche la mamma apprezza moltissimo questo contatto così intimo e speciale. 

Il bimbo in fascia si sente protetto e sicuro. Cuore a cuore come lo era prima. Questa vicinanza gli permette di riconoscere il volto di chi lo porta mantenendo anche una posizione ideale per affrontare in modo graduale gli stimoli provenienti dall’esterno, oltre che a regolare la propria temperatura corporea, grazie al calore di chi lo porta. 

Ma quali sono i benefici del Babywearing?

Vediamo assieme i principali:

  • permette di rimanere a contatto con il neonato ed entrare in relazione con lui;
  • avvolge il neonato proteggendolo;
  • riduce il pianto del bimbo;
  • aiuta a regolare la temperatura corporea del neonato;
  • sviluppa stimoli esterni al neonato in modo graduale;
  • mantiene una posizione corretta delle anche del neonato e non sovraccarica il peso sulla schiena di chi porta; 

E’ stato dimostrato che, i bambini "portati" quotidianamente piangono significativamente di meno rispetto a quelli "non portati".

Nella fascia porta bebè, infatti, il bambino partecipa attivamente alle normali attività quotidiane dei suoi genitori: può osservare e ascoltare ciò che la mamma o il papà stanno facendo, con notevoli vantaggi per il suo sviluppo psicologico.

Quando è stanco semplicemente chiude gli occhi e si addormenta.  

Nella protezione della fascia il bambino sperimenta il mondo circostante da una posizione di sicurezza. L’enorme quantità di stimoli che lo investe non lo spaventa, perché è protetto.

Il senso di sicurezza risulta decisivo nello sviluppo di una positiva immagine di sé stessi e, più tardi, forma le basi di una personalità autonoma.  

Ma non è che lo vizio?

Al contrario di quanto si crede, portare il proprio bambino nella fascia non lo rende viziato e dipendente, ma bensì l’opposto: incontrando le sue necessità e rassicurandolo, lui acquisirà sicurezza e avrà meno difficoltà poi a staccarsi dalla madre a tempo debito. 

Nella fascia il bambino assume una posizione delle gambe, anche e bacino fisiologica: il tessuto della fascia, infatti, mantiene le gambe molto divaricate, con le ginocchia più alte rispetto al sederino. Questa posizione è indicata per tutti i neonati ed è addirittura consigliata per la prevenzione e la cura della displasia dell'anca. Con le gambine bene allargate ed il bacino sostenuto dal tessuto, la spina dorsale del bambino è portata ad incurvarsi in maniera naturale formando una grande C, esattamente come nel ventre materno durante la gravidanza. Con la colonna vertebrale ben sostenuta dalla fascia, quindi, il bambino tenderà ad appoggiare la testa al petto di chi lo porta fino al momento in cui sarà in grado di sollevarla autonomamente (ed evitando quindi che la colonna sia precocemente sovraccaricata dal peso della testa).  

Un elemento fondamentale, per entrambi, che spesso si sottovaluta è che portare in fascia o con marsupio ergonomico garantisce comodità per entrambi. 

Le fasce porta bebè sono supporti ergonomici che garantiscono anche un'ottima distribuzione del loro peso sul busto e la schiena di chi li porta. Portare un bambino in fascia risulta quindi molto confortevole per il genitore, che potrà utilizzarla anche per molte ore durante la giornata, senza affaticare collo e schiena. 

La versatilità e la praticità della fascia è un altro elemento fondamentale, in quanto: 

  • le mani restano libere anche quando il bimbo vuole essere cullato o tenuto in braccio; ottimo per accudire al meglio i neonati, in presenza di figli più grandi; 
  • la fascia porta bebè è leggera e si può portare comodamente con sé senza ingombro; 
  • è utilizzabile sia in casa sia fuori e in tutte le stagioni dell’anno (in inverno, per difenderlo dal freddo, si può mettere il bimbo non troppo coperto a contatto col corpo del portatore per poi chiudere una giacca sopra la fascia); 
  • si adatta ad ogni ambiente ed è perfetta in tutte quelle situazioni in cui maneggiare il passeggino è difficile e scomodo. 

Cara Mamma, lo sapevi che per avere più informazioni abbiamo scritto un Guida sul Babywearing? E anche sulla scelta della Prima Fascia? Iscriviti alla Nostra Newsletter per Riceverle Gratuitamente! 

Per qualsiasi consiglio o informazione, Scrivici al nostro Numero WhatsApp

Saremo felicissime di aiutarti!

Lo Staff di WeaMe :-)