Come lavoriamo
Come lavoriamo
Se c’è una cosa che abbiamo particolarmente a cuore, quella è di certo il benessere dei nostri dipendenti e collaboratori. Proprio per questo motivo già da molto tempo abbiamo deciso di seguire una modalità di lavoro flessibile, che permetta loro di stare con la famiglia e di dedicare il tempo guadagnato grazie ai minori spostamenti ad altre attività.
Che cosa intendiamo con “lavoro flessibile”?
Già da diversi anni noi di WearMe favoriamo lo smart working e il lavoro “misto”, che presuppone alcune ore in loco ed altre da casa.
Tutto è iniziato da Tania, che solitamente si occupa della parte di customer care, quindi di supporto nella vendita, sia online che offline.
Essendo mamma, ha bisogno di flessibilità oraria per andare a prendere i bambini e per poter stare con loro. Da qui è nata l’idea: perché Tania non può fare una parte del lavoro da casa? Il supporto online si può fare da qualsiasi luogo!
Tutto è partito da qui ma, a mano a mano che sono arrivati membri nel nostro team, noi di WearMe abbiamo dato l’opportunità a tutti di seguire questa modalità.
I nostri collaboratori lavorano in smart working per tutto l’arco della giornata e vengono in ufficio solo alcune volte per riunioni importanti, in modo da poter ottimizzare i tempi e avere più tempo per lavorare sui progetti.
Come impatta positivamente il lavoro flessibile?
Questa nuova concezione di lavoro permette, come abbiamo appena detto, di mettere le persone nella condizione di non dover scegliere tra famiglia e lavoro e di potersi dedicare anche ad altre attività e passioni. Tutto ciò, ovviamente, impatta positivamente sul benessere e sulla salute fisica e mentale dei nostri dipendenti e collaboratori, che si sentono meno stressati e tristi perché non possono dedicare il loro tempo a stare con la famiglia e per fare altre attività.
Inoltre, la limitazione degli spostamenti è un passo in avanti non da niente per migliorare la condizione ambientale.
Prendere la macchina e recarsi al lavoro ogni giorno aumenta le emissioni di anidride carbonica, di gas di scarico e di polveri sottili, che vanno a peggiorare il tasso di inquinamento.
Siamo molto attenti a limitare gli sprechi inutili e a cercare di diminuire i fattori inquinanti. Infatti scegliamo packaging riciclabili e limitiamo al minimo l’uso di plastiche, per contribuire attivamente alla lotta per la salvaguardia dell’ambiente.
Qual è il grado di soddisfazione del nostro team?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo chiesto direttamente ad alcuni membri del team di parlare della loro esperienza lavorativa con noi. Queste sono le loro parole:
“Sono in ufficio sei ore e poi, generalmente, sono a casa un paio d’ore. Portando a casa il computer e il telefono riesco a seguire il servizio clienti e a conciliare il tempo con la mia bambina.”
Tania - Servizio clienti
“WearMe mi dà la possibilità di realizzarmi nel lavoro, ma anche nell’ambito familiare”.
Martina - Amministrazione
Crediamo fortemente che né una donna né un uomo dovrebbero trovarsi nella condizione di scegliere fra la famiglia e il lavoro.
Proprio per questo abbiamo fatto questa scelta.