La Scelta della Prima Fascia Porta Bebé

Cara Mamma, lo sai cosa sono le Fasce Porta Bebè?

La fascia porta bebè è un supporto non strutturato che viene utilizzato per il Babywearing

Si tratta di un vero e proprio lembo di tessuto che può essere lungo anche diversi metri (5 o 6) e può essere realizzato con materiali diversi: dal cotone, alla canapa, alla seta fino alla lana. 

Le fasce nascono per avvolgere il bambino ed essere legate attorno al corpo della mamma o di chi porta con dei nodi oppure con l'aiuto di appositi anelli per assicurare una posizione confortevole ad entrambi. 

A seconda della legatura che viene utilizzata, è possibile portare un bambino di fronte, sul retro oppure di lato. 

In base alle sue caratteristiche, una fascia può essere utilizzata anche dai bambini più grandi e non solo i neonati.  

Quali sono le principali caratteristiche delle Fasce?

La prima distinzione delle Fasce è la caratteristica dell'Elasticità o Rigidità, date dalla Trama del tessuto stesso. 

La fascia Elastica è perfetta per iniziare a portare ma può sostenere il peso di un bimbo solo fino ai 6 kg. La fascia elastica è disponibile in un’unica taglia (lunghezza) ed è particolarmente indicata per portare bimbi prematuri.  

La fascia Rigida invece è sicuramente un acquisto più corretto, sia in termini di utilizzo nel tempo che di risparmio economico. Permette molte legature e può essere usata durante tutto il percorso del portare. 

La fascia Rigida può essere acquistata in diverse taglie che assecondano non solo le diverse corporature del portatore ma anche le tipologie di legatura che si vogliono fare.

 Un'altra caratteristica fondamentale per la scelta della Tua prima Fascia è il Tessuto

È necessario essere in presenza di una fascia con una certificazione che conferma l’idoneità al contatto con i bimbi e agli standard di protezione della salute umana e dell’ambiente (materiali non trattati con sostanze chimiche).  

La trama diagonale è studiata appositamente per scaricare al meglio il peso del bambino e sostenerlo in sicurezza ed è un intreccio di trame diagonali. 

Altro punto importante è il Filato. Le Fasce possono essere create con tanti tipi di filati: seta, canapa, lino, cotone, lana, filati sintetici e altri ancora.

La migliore scelta come prima fascia è decisamente una 100% cotone.  

Perché? Il cotone è resistente, scorre bene, di facile gestione lavaggio/asciugatura ed è veramente adatto per tutte le situazioni e le stagioni.  

Altra caratteristica importante è la Grammatura di una fascia, che corrisponde al suo peso, il quale è dato dallo spessore del filato con cui essa viene tessuta. In base alla grammatura quindi, si potranno avere fasce più spesse o più sottili. 

Una volta decise tutte queste caratteristiche, si decide la taglia più corretta.   

Le taglie di una fascia rigida vanno dalla 2 alla 8. La misura 2 è chiaramente la più corta, mentre la 8 più lunga. Con le prime 4 taglie si fanno legature monostrato e veloci come per esempio la croce semplice frontale, croce sul fianco, zainetto o utilizzate come ring con l’ausilio di un anello. Dalla taglia 5 in poi invece le fasce possono essere considerate delle taglie lunghe che servono per fare delle legature monostrato e doppio strato e che possono essere utilizzate nella maniera più ampia, sia davanti cuore a cuore, che sulla schiena (triplo sostegno e double hammock che con queste taglie possono essere fatte sia davanti che dietro).  

Chiaramente, oltre a queste caratteristiche di base, la fascia deve essere scelta anche in base alla corporatura di chi porta e l’utilizzo che se ne vuole fare: se usata ad esempio sopra a vestiti leggeri, maglioni o sopra o sotto cappotto, e così via. Sarà pertanto necessario provarla o capire appunto quali siano le principali necessità. 

Proprio per questo motivo, noi saremo felici di accoglierti presso il nostro showroom per poterti consigliare al meglio :-)

 Inoltre, per aiutarti a capire meglio le caratteristiche delle Fasce, abbiamo un regalo per te :-). Abbiamo scritto una Guida sulla Scelta della Prima Fascia che puoi scaricare Gratuitamente iscrivendoti alla Nostra Newsletter Qui!

Se invece sei già un'esperta del portare e vuoi dare una sbirciatina alle nostre Fasce Disponibili, dai un'occhiata a questa pagina :-) 

Se hai bisogno di qualche consiglio o hai qualche dubbio, scrivici nel nostro numero WhatsApp! Saremo felicissime di poterti aiutare!