Edit Content

Fasce Porta Bebè

Scopri di più

Marsupi Ergonomici

Ribody: il body che si allunga

Il pianto dei neonati e “l’Ora delle Streghe”

pianto dei neonati

“Oh no, è arrivato di nuovo quel momento della giornata!”

Il tuo bambino, solitamente tranquillo, all’improvviso inizia a piangere e continua ad agitarsi per ore e tu non sai proprio cosa fare. Hai provato di tutto per calmarlo: le poppate, il ciuccio e le ninne nanne, ma niente riesce a farlo smettere.

Il pianto si fa sempre più straziante e tu vorresti afferrare i tappi per le orecchie, inserirli ed estraniarti da tutto.

Hai mai pensato che forse il tuo bambino sta attraversando “l’ora delle streghe“? Non hai proprio idea di cosa sia? Vediamolo insieme!

Cos’è l’ora delle streghe?

Nominandola a genitori più “esperti”, probabilmente noterai che molti di loro annuiranno in segno di assoluta comprensione.

Questo momento rappresenta una vera sfida: i neonati, infatti, iniziano a piangere senza una ragione apparente e non hanno proprio intenzione di smettere! Quando avviene? Solitamente durante il tardo pomeriggio o in prima serata.

Moltissimi bambini attraversano questa fase di irrequietezza e agitazione quotidiana che inizia intorno alle due o tre settimane di vita e raggiunge il suo picco attorno alle sei settimane.

Lo sappiamo: questi momenti mettono a dura prova i genitori e, allo stesso tempo, disturbano il sonno del bambino stesso. Infatti, un neonato che ha passato le ultime quattro o cinque ore a piangere ha meno probabilità di dormire per tutta la notte.

Abbiamo, però, anche delle buone notizie per te: questo periodo molto impegnativo e snervante giunge finalmente al termine quando il bambino arriverà a compiere tre mesi.

Perché i bambini piangono così?

Le cause del pianto inconsolabile dei neonati possono essere diverse. Molti genitori ritengono che questo comportamento derivi dalle coliche, anche se questa non è l’unica causa.

Le coliche, infatti, si manifestano quasi sempre nel tardo pomeriggio o in prima serata: si stima che circa il 20% dei bambini ne soffra. L’indigestione e la presenza di una quantità eccessiva di gas nell’intestino possono causare dolori addominali molto dolorosi: ecco perché il bambino piange disperatamente.

Quali sono le altre cause del pianto dei neonati?

Esistono anche altre cause che fanno innescare l’ora delle streghe e possono essere:

  • La stanchezza: se il tuo bambino non riposa bene, il suo debito di sonno aumenta, provocando in lui agitazione, che lo porta a piangere senza sosta.
  • La sovra-stimolazione: il giorno è più stimolante della notte. La luce, i rumori e le attività diurne stimolano i bambini. Anche se il tuo piccolo non partecipa attivamente alle tua attività quotidiane, le percepisce, immagazzinando grandi dosi di stress.
  • La necessità di accumulare il latte: gli esperti hanno notato che i neonati tendono a “fare poppate a grappolo” la sera. In altre parole, si nutrono molto più frequentemente nelle ore notturne rispetto al resto della giornata: arrivano a mangiare anche ogni ora! Sembra che i bambini possano aver bisogno di alimentarsi più frequentemente per dormire più a lungo.
  •  La mancanza di attenzione: pensa un attimo a quello che succede in casa tua durante il tardo pomeriggio o in prima serata: i figli più grandi tornano da scuola, il tuo partner rincasa dopo lavoro e tu, nel frattempo, stai cucinando. Sei così occupata che non riesci a dare abbastanza attenzioni al più piccolo di casa: per richiamare la tua attenzione decide di iniziare a piangere fragorosamente e di no smettere almeno fino a quando non tornerà ad essere il tuo primo pensiero.

Come calmare un neonato

pianto dei neonati

Per prevenire l’ora delle streghe puoi adottare questa strategia: tieni stretto a te il bambino durante le ore più “pericolose”. Come? Utilizzando una fascia per portare!

Stare a contatto con te e sentire il tuo calore e il tuo profumo lo farà sentire coccolato e rilassato.

È un metodo che funziona, l’importante è sempre giocare d’anticipo e usarlo prima dell’arrivo dell’inquietante “ora delle streghe”, proprio per non dover calmare il neonato a lungo una volta iniziato il pianto inconsolabile.

Se non hai ancora acquistato la tua fascia porta bebè, visita il nostro sito e non esitare a chiederci consiglio!

Facebook
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito il 5% di SCONTO

E-Commerce Wear ME
Fascia porta bebè
Marsupio neonato