Cara mamma e caro papà,
oggi ti voglio parlare dell’unico “problema” che riguarda il babywearing in estate: il caldo.
Sempre più famiglie purtroppo in estate abbandonano la pratica del babywearing perché l’afa ha sempre la meglio, ma oggi vogliamo offriti la soluzione: la fascia ring.
Vediamo insieme perché e in che modo si può utilizzare nella quotidianità, sia in casa che fuori casa.
Perché continuare a portare anche in estate?
Intraprendere il percorso babywearing non è una cosa da niente: è una scelta che, una volta presa, non può essere cambiata. Perché non è possibile?
È importante non abbandonare questo percorso sia per te che per il tuo bambino perché, come tutti i percorsi che si rispettino, richiedono una certa costanza e non possono terminare tutto d’un tratto.
Questo perché potrebbe essere traumatico per il tuo bambino sentirsi improvvisamente “abbandonato sul passeggino”.
Portare tuo figlio è sicuramente una grande esperienza per te, ma lo è ancora di più per lui che si sente sempre al sicuro accanto a te.
Prova a metterti nei suoi panni: non ti farebbe stare male questo improvviso “rifiuto” da parte dei tuoi genitori, le persone di cui ti fidi e con cui trascorri più tempo in assoluto?
Perché usare la fascia ring?

Usare la fascia ring è di una comodità immensa: si infila e si toglie velocemente e permette di portare il bambino senza effettuare lunghe legature.
Le legature, inoltre, tengono il corpo fin troppo al caldo, aumentando lo strato di vestiti che circondano il tuo corpo e quello del tuo bambino.
La fascia ring, inoltre, è perfetta per portare il tuo bambino nelle commissioni quotidiane e dentro casa, per seguirti in ogni momento della tua giornata.
In questo modo si sentirà partecipe e sempre al sicuro, pur non patendo troppo caldo.
Che cos’ha di speciale la fascia ring?

La fascia ring, a differenza di quella “classica” in versione elastica o rigida, non necessita la conoscenza di particolari legature e può essere indossata in modo semplice e veloce.
A differenza delle altre fasce, però, può essere utilizzata solo a partire dai cinque mesi di età del bambino o, più precisamente, da quando riesce a tenere in posizione la testa in modo autonomo, senza farla cadere. Il sostegno della testa, infatti, è importantissimo per poter utilizzare questa fascia, che non permette di sorreggerla tramite la legatura e il tessuto.
La fascia ring permette di portare sul fianco ma, rispetto a quella elastica o rigida, può essere utilizzata per intervalli di tempo un po’ meno lunghi. Portare sul fianco, infatti, stanca molto di più rispetto a portare davanti o dietro.
Quando si acquista una fascia c’è sempre una cosa importante da prendere in considerazione: la tipologia di tessuto impiegato.
Il tessuto, infatti, fa la differenza sia a livello di sostegno del peso, sia a livello di sensazione sulla pelle e sappiamo bene quanto sia delicata e sensibile quella dei bambini.
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare tutte le fasce ring prodotte in 100% cotone, tessuto che rispetta la tua pelle e quella del tuo bambino, pur garantendo sostegno del peso.