La Scelta della Prima Fascia Porta Bebé

Cara Mamma, lo sai cosa sono le Fasce Porta Bebè?

La fascia porta bebè è lembo di tessuto utilizzato per coccolare, proteggere e trasportare il tuo bambino. 

E' possibile utilizzarla dalla nascita del bebè, fino alla fine del periodo portato:
sarete voi e il vostro bambino a scegliere il termine. Ogni percorso portato è estremamente personale, e generalmente volte al termine dai 3 ai 4 anni di vita.

 

Quali sono le principali caratteristiche delle Fasce?

La prima distinzione delle Fasce è la caratteristica dell'Elasticità o Rigidità, date dalla Trama del tessuto stesso. 

La fascia Elastica è perfetta per iniziare a portare ma può sostenere il peso di un bimbo solo fino ai 6-10 kg, a seconda dei brend. La fascia elastica è disponibile in un’unica taglia ed è particolarmente indicata per portare bimbi prematuri.  

La fascia Rigida può essere portata dalla nascita fino alla fine del percorso portato senza termini di peso o etàLa caratteristica principale è trama diagonale: un intreccio di trame diagonali studiato appositamente per scaricare al meglio il peso del bambino e sostenerlo in sicurezza. 

Sono disponibili in diverse taglie che vanno dalla 2 (corta) alla 8 (lunga).
Con le prime 4 taglie si fanno legature monostrato e veloci come per esempio la croce semplice frontale, croce sul fianco, zainetto o utilizzate come ring con l’ausilio di un anello.
Dalla taglia 
5 in poi invece le fasce possono essere considerate delle taglie lunghe che servono per fare le prime legature a doppio e triplo strato; ma possono essere utilizzate anche per le legature monostrato.  

Chiaramente, oltre a queste caratteristiche di base, la fascia deve essere scelta anche in base alla corporatura di chi porta e alle legature che si intende fare.
Se stai cercando la tua prima fascia per neonato consigliamo la taglia 5 se indossi dalla 36 alla 40 di abbigliamento, e la taglia 6 se indossi dalla 40 alla 46.

Un'altra caratteristica fondamentale per la scelta della Tua prima Fascia è il Tessuto

Consigliamo di valutare l'acquisto di una fascia con una certificazione che confermi l’idoneità al contatto con i bimbi e agli standard di protezione della salute umana e dell’ambiente (materiali non trattati con sostanze chimiche). 

Le Fasce possono essere create con tanti tipi di filati: seta, canapa, lino, cotone, lana, filati sintetici e altri ancora.

La migliore scelta come prima fascia è decisamente una 100% cotoneè resistente, maneggevole, di facile gestione lavaggio/asciugatura ed è veramente adatto per tutte le situazioni e le stagioni.  

Altra caratteristica importante è la Grammatura di una fascia, che corrisponde al suo peso, il quale è dato dallo spessore del filato con cui essa viene tessuta. In base alla grammatura quindi, si potranno avere fasce più spesse o più sottili. 

 

Per aiutarti a capire meglio le caratteristiche delle Fasce, abbiamo un regalo per te :-). Abbiamo scritto una Guida sulla Scelta della Prima Fascia che puoi scaricare Gratuitamente iscrivendoti alla Nostra Newsletter Qui!

Se invece sei già un'esperta del portare e vuoi dare una sbirciatina alle nostre Fasce Disponibili, dai un'occhiata a questa pagina :-) 

Se hai bisogno di qualche consiglio o hai qualche dubbio, scrivici nel nostro numero WhatsApp! Saremo felicissime di poterti aiutare!