Prima di diventare genitore è normale fantasticare sulle avventure che vivrai con tuo figlio e immaginare le stupende gite per bambini che potrai organizzare.
Quando effettivamente hai tra le braccia il tuo fagottino ti scontri con la realtà: non tutto è così semplice come avevi preventivato. Un weekend fuori porta, una scampagnata domenicale, un tour in un capoluogo italiano possono trasformarsi in un incubo.
I ritmi con i bambini cambiano e anche le scelte di vita: tutto si adegua alle loro abitudini e ai loro bisogni. Tuttavia non è necessario che tu smetta di pianificare le tue escursioni, infatti è fondamentale creare esperienze come genitori, ma anche come famiglia. Qualunque età abbia il tuo cucciolo è bello poter arricchire i suoi occhi con le meraviglie del mondo. L’incanto si trova anche nelle cose semplici e quotidiane, soprattutto se a guardare è un bambino.
Magari sorgeranno degli imprevisti che sul momento potrebbero sembrare delle “tragedie”, ma tra qualche anno diventeranno divertenti aneddoti da raccontare. Arricchiranno inoltre il vostro bagaglio di ricordi famigliari.
Non negare quest’esperienza ai tuoi figli, perché programmare gite per bambini è possibile. Ti basteranno poche cose: lasciare a casa le aspettative, avere una buona organizzazione e il giusto equipaggiamento. Sicuramente nella tua borsa da viaggio non può mancare un supporto babywearing: farà davvero la differenza per te e il tuo piccolino o la tua piccolina.
Continua a leggere perché nelle prossime righe ti spiegheremo quanto utile possa essere portare il tuo bambino “cuore a cuore”.
Le caratteristiche del babywearing

Portare con te una fascia o un marsupio durante delle splendide gite per bambini, ha molteplici vantaggi, sia dal punto di vista pratico che da quello emotivo.
La comodità
Comodità che fa rima con libertà, perché ti permette di muoverti agevolmente e andare ovunque tu desideri. Non c’è ostacolo, tipologia di terreno o rampa di scale che può fermarti. Se devi prendere la metropolitana, il treno o anche solo l’automobile, non hai pesi accessori da scaricare o sollevare e puoi spostarti con facilità.
Sicurezza
Sai bene che il cambiamento di ambiente e di routine talvolta possono destabilizzare i più piccini. Il babywearing offre al tuo bebè il suo punto fermo: il cuore della sua mamma o del suo papà. Mettilo nel luogo a lui più familiare: a contatto con la tua pelle: vedrai, si sentirà contenuto e protetto e, così, si rilasserà.
Le mani libere
Con i bambini le braccia non bastano mai: scommetto che a volte vorresti averne di più! Quando porti “cuore a cuore”, le mani rimangono libere e questo è utile anche in presenza di fratellini o sorelline. Potrai, per esempio, cullare il tuo bimbo più piccolo nel marsupio mentre fai una passeggiata con il più grande.
Praticità
Pioggia, neve o vento: il tempo atmosferico non sarà più un ostacolo per le tue uscite: il tuo bimbo sarà sempre al sicuro accanto a te. Anche muoversi diventerà più semplice e pratico: il supporto babywearing, infatti, occupa poco spazio: quando non lo usi potrai piegarlo e riporlo all’interno del tuo zaino.
Gite per bambini: summer edition!

Con l’arrivo dell’estate non sarai mai costretto a ritirare nell’armadio il tuo supporto. Infatti potrai portarlo con te in tutte le gite per bambini che farai, anche quando le temperature aumenteranno. Puoi trovare tutte le dritte per utilizzare la fascia e il marsupio durante i mesi estivi in un altro articolo del nostro blog.
Non credere al falso mito per cui, con il caldo, sarebbe meglio non praticare babywearing perché il bambino potrebbe surriscaldarsi. Niente di più errato: il sudore che si crea tra te e il tuo cucciolo aiuta ad autoregolare le vostre temperature. Questo significa che proprio il contatto dei vostri corpi vi permette di mantenere una temperatura costante, non facendovi provare troppo fastidio. Inoltre se sei già un genitore che “porta”, è fondamentale non interrompere bruscamente questo legame. Te lo abbiamo spiegato meglio in un altro articolo.
E tu, quale supporto utilizzerai per partecipare a delle avvincenti gite per bambini? Non hai ancora un supporto?
Nella nostra sezione dedicata potrai vedere tutti i nostri marsupi e scoprire tutte le meravigliose fantasie tra le quali scegliere.
P.S: ne abbiamo anche uno freschissimo il lino!
Scoprilo ora!